image-678
image-772

Per ulteriori informazioni:

info@magodimis.it | + 39 3298877234

Dimis è un illusionista professionista specializzato in magia comica e di coinvolgimento.

Prenota il tuo magic show e rendi unico il tuo evento!


facebook
instagram
whatsapp

2 settembre Magic World Day, Giornata Mondiale della Magia!

02-09-2021 11:29

Mago Dimis

Eventi, Magic World Day, Giornata Mondiale della Magia, Fism,

2 settembre Magic World Day, Giornata Mondiale della Magia!

Una giornata per ritrovarsi, per sentirsi connessi sotto l’unica grande bandiera della Magia

mwdfism-1630571299.jpeg

Una giornata per ritrovarsi, per sentirsi connessi sotto l’unica grande bandiera della Magia


Auguri a me e a tutti i colleghi prestigiatori professionisti, dilettanti e amatori della nostra splendida Arte!

Il Magic World Day si celebra oggi per la prima volta e da ora in avanti, ogni 2 settembre, tutti gli illusionisti del mondo avranno un appuntamento da celebrare.

Un appuntamento che non avrà né padrini né partiti né club, nato con l’unico intento di raccogliere laicamente tutto il mondo magico nell’atto dello stupore e della diffusione dell’illusionismo e dell’arte della prestigiazione.

 

Ad istituire il Magic World Day, la Giornata Mondiale della Magia, è stata l’assemblea generale della FISM (Fédération Internationale des Sociétés Magiques) lo scorso 30 agosto.
La data scelta corrisponde al giorno della fondazione della FISM: a Parigi il 2 settembre del 1948,  nasceva la Federazione Internazionale delle Società Magiche, organizzazione no profit con sede in Francia che è una delle organizzazioni più rispettate della comunità magica.

Cos'è la FISM?

La storia della FISM comincia a Parigi, in Francia, nel 1937 a un meeting dell'ASAP, Association Syndicale des Artistes Prestidigitateurs (Associazione Sindacale degli Artisti Prestigiatori), che teneva la rivista mensile Le Journal de la Prestidigitation. Il vicepresidente del gruppo, il Dr. Jules Dhotel, avrebbe voluto che l'ASAP organizzasse una convention internazionale a Parigi nell'Ottobre del 1939 e che, dopo quella, ogni anno se ne svolgesse una in paesi di volta in volta diversi. I piani procedettero ma, quando i nazisti invasero la Polonia nel Settembre del 1939, la convention fu annullata. 
E fu proprio dopo la Seconda Guerra Mondiale che i progetti ripresero. Nel 1946, un hotel a Amsterdam ospitò un Congresso Internazionale di Maghi con oltre 300 partecipanti da tutta Europa. Ci furono conferenze, presentazioni di antichi libri e attrezzi magici, tour di Amsterdam, uno show pubblico e un concorso al quale presero parte 20 prestigiatori. Non c'erano categorie, ma un solo riconoscimento. Il primo premio fu assegnato al prestigiatore francese Jean Valton per un'eccezionale routine con le carte; il secondo al prestigiatore amatore scozzese John Ramsay e il terzo alla coppia di marito e moglie De Flezkis che combinarono la danza alla magia.
Al Congrès Magique International (Congresso Magico Internazionale) del 1947 arrivarono circa 500 partecipanti da 18 paesi, di cui 70 parteciparono alla competizione magica.


Lo scopo principale del FISM è quello di creare un'unica "voce" per tutti i prestigiatori del mondo magico e quello di contribuire a sviluppare, elevare e promuovere l'arte della magia.
L'organo principale del FISM, la General Assembly (Assemblea Generale) che ha decretato l’istituzione del Magic World Day, è formata da tutti i presidenti delle società affiliate ed è presieduta dal BOD (The Boar
d Of Directors).
Il Presidium è formato dal Presidente Internazionale e dai due vicepresidenti Internazionali. Attuale Presidente Internazionale è l’italiano Domenico Dante, mentre i due vicepresidenti sono Satoru Yamamoto (Giappone) e Peter Din (Francia).

 

La FISM coordina oggi 83 club nazionali e internazionali affiliati da tutto il mondo, rappresentando circa 50.000 maghi da 43 paesi. Organizza ogni 3 anni un congresso (spesso nominato Campionato Mondiale di Magia o, semplicemente, FISM) dove i migliori maghi del mondo competono per ottenere il premio più ambito nelle varie categorie.

 

PS: Si ringrazia Aldo Ghiurmino per la ricostruzione storica.

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder